p5rn7vb

T8L01: guadagnare con l’Ottimismo

Leggi i 8 Commenti e di cosa ne pensi

N.B. Questa Lezione fa parte del materiale pensato per affrontare il Training N.8, ma ho deciso di renderlo accessibile anche agli Ospiti del CLUB come Anticipazione dell’argomento. Puoi quindi leggerlo anche subito ma tutto ti sarà più chiaro quando potrai accedere anche alle altre risorse per il Training N.8.

Lezione N.1 relativa al Training N.8
Iniziare una nuova SFIDA è in generale uno dei miei momenti preferiti…

Ma di questi tempi iniziare una SFIDA che si chiama “GUADAGNARE“… è veramente eccitante, dato che tutto attorno a noi la gente sta pensando solo a come “non perdere e sopravvivere:-(

Con questa Lezione inauguriamo la serie dedicata al guadagno, cioè le nozioni di ottimismo applicato alla sfida di Ottimizzare le nostre entrate economiche e quindi diventare più ricchi!

Il bello della struttura didattica del CLUB è che ogni mese ci si dedica ad un argomento singolo e quindi ci si può veramente focalizzare su un preciso aspetto della nostra vita.

Tuttavia non dobbiamo dimenticare che il programma è composto da 18 SFIDE e non è un caso: la vita è fatta di tanti aspetti ed è necessario che tutte queste Aree siano coordinate e in armonia!

Eppure se tentiamo di occuparci di tutte le 18 Aree della nostra vita contemporaneamente… rischiamo di non combinare nulla, perchè andiamo a disperdere la nostra attenzione.

Al contrario sapere che ci sono 18 Aree e che alla fine le toccheremo tutte è importante e ci fa capire da dove iniziamo e dove finiremo… ma occuparcene una alla volta è la scelta migliore.

Faccio questa premessa, in particolare prima di iniziare a parlando di denaro, ricchezza e guadagno… perchè le persone che non sono abbastanza ottimiste in merito e che non hanno una buona cultura economica, si ritrovano spesso ad usare delle auto-giustificazioni abbastanza razionali per non occuparsi di questa Area della loro vita!

In sostanza le persone che non sanno “guadagnare” dicono cose simili:
- … si ma il denaro non è tutto; i soldi non fanno la felicità!
- … si ma con i tempi che corrono guadagnare non è facile!
- … si ma i soldi si fanno solo se si hanno già soldi; altrimenti…
- … si ma ….. * qualsiasi altra SCUSA *

Ti sarà chiaro che con i “… si ma” non si va distanti e di certo non si fanno i soldi e anche se tutti in realtà sono potenzialmente interessati a guadagnare di più e meglio non tutti sono disposti a dedicare attenzione a questo  Training.

Guadagnare più soldi non è facile, come non è facile fare nulla di quello che non abbiamo mai fatto… ma se impariamo alcune fondamentali regole posso garantirti che essere Ottimisti anche in questa Area è alla portata di tutti!

Questo discorso preliminare mi serviva per dirti che è vero che guadagnare di più dipende da altri fattori e da altre aree della nostra vita ma se vogliamo capire i segreti dei soldi e della carriera… dobbiamo focalizzarci solo su questi e ragionare come se fossero la cosa più importante… almeno per un mese!

In questa 1a Lezione del Training N.08 voglio porre qualche “Pilastro” essenziale della visione di Ottimismo Finanziario legata al guadagno e in effetti per farlo ho bisogno di ricollegarmi ad alcuni principi che abbiamo fissato nei Training precedenti e che è giunto il momento di ritirare fuori!

Insomma cerchiamo di capire in che modo l’Ottimismo ci aiuterà a guadagnare di più e meglio

Partiamo dunque dalle fondamenta poste nel Training N.1

Abbiamo visto tanti principi ma essenzialmente quelli che dobbiamo usare per guadagnare di più sono:
- dobbiamo guadagnare di più di quanto guadagnano noi adesso… e non più degli altri; essere il N.1
- dobbiamo guadagnare di più per raggiungere maggiori e migliori obiettivi e non per evitare la povertà!
- dobbiamo guadagnare di più traendo spunto da modelli di eccellenza e non provando da soli e a caso!
- dobbiamo guadagnare di più impostando un programma di lavoro organizzato in piccoli passi

Più in generale il Training N.01 del CLUB ci porta a concentrare le nostre energie su obiettivi ambizioni ma realistici e soprattutto che si basino su qualcosa che dipende da noi e non dagli altri!

Con questo intendo dire che per guadagnare di più è quasi indispensabile sviluppare un atteggiamento “imprenditoriale e autonomo”! Il che non significa necessariamente aprire una azienda o mettersi in proprio partendo da domani mattina (quello sarebbe troppo ottimista e poco realista) ma di certo non è possibile “fare i soldi” continuando a ragionare come un dipendente che si accontenta della busta paga!

Naturalmente vedremo bene come sviluppare questo atteggiamento di ottimismo imprenditoriale!

Altre fondamenta per guadagnare di più le abbiamo poste nel Training N.02

Quel Training ha introdotto l’Ottimismo Finanziario e ci ha insegnato l’arte del risparmio e cioè dello spendere meno di quanto si guadagna. Naturalmente pur guadagnando di più (scopo attuale del Training N.08) dovremmo continuare a praticare le strategie di risparmio e usare questi principi:
- dobbiamo guadagnare di più aumentando il nostro valore e offrendo servizi e/o prodotti migliori
- dobbiamo guadagnare di più per aumentare la consistenza del nostro “Fondo per la ricchezza”
- dobbiamo guadagnare di più usando il fondo per la formazione e finanziare la nostra formazione

Più in generale il Training N.02 è da considerarsi la base per completare il N.08 dato che ci permette di avere concretamente dei soldi da poter investire per avviare un sistema di guadagno maggiore, alternativo o complementare a quello attuale.

Inoltre, come abbiamo detto più volte, non c’è ricchezza senza la capacità di risparmio e quindi se lo scopo del Training N.08 è diventare più ricchi, guadagnando di più… non possiamo vincerla se non continuando a fare quello che hai imparato nel Training N.02 e quindi risparmiando, in termini %, cifre maggiori!

Ricordati sempre che se guadagni di più ma poi inizi a spendere di più… non sei più ricco… ma sei solo “povero o ricco  come prima” ma con il rischio di cadere più dall’alto e farti più male, nel caso le tue entrate diminuissero!

Un Pilastro essenziale per l’arricchimento lo abbiamo posto nel Training N.04

Il principio cardine su cui si basa la ricchezza è proprio quello di avere un buon sistema per farsi pagare, cioè un modello di business efficace, ma fondamentalmente creato per offrire prodotti o servizi di alto valore, basati su competenze e nozioni che altri (i clienti) non hanno  e che vorrebbero avere.

Per essere più ricchi dunque dobbiamo sapere Nozioni che gli altri non sanno e quindi:
- dobbiamo guadagnare di più sfruttando il fatto di essere considerati degli Esperti nella nostra “materia”.
- dobbiamo guadagnare di più imparando a “vendere” soluzioni e valutare quindi il costo dei problemi.

Più in generale il Training N.04 ci porta a diventare consapevoli che in ogni caso noi siamo pagati per quello che sappiamo e quindi sono proprio le nostre Nozioni il vero “valore” che viene scambiato con i soldi, in ogni genere di lavoro.

Nella maggior parte dei contratti di lavoro, le persone accettano di essere pagate per il tempo che dedicano e non per quello che sanno fare. Purtroppo questi contratti in genere favoriscono chi paga e non chi viene pagato. Per questo motivo in genere un lavoratore dipendente a stipendio fisso non guadagna molto.

Quindi a una persona che possiede poche Nozioni o di scarso valore… conviene trovarsi un lavoro a stipendio fisso e pregare di non essere sostituito :-( ma dovrà probabilmente rinunciare all’idea di arricchirsi (con il lavoro).

Mentre una persona che investe nel valore delle sue Nozioni (cioè che usa il Training N.04) può ambire ad un lavoro in cui viene pagato per il valore che offre a prescindere dal tempo e quindi aprirsi al “miracolo” per cui: più Nozioni => più Valore => più Guadagno!

Altro Pilastro per guadagnare con l’Ottimismo è quello delle Passioni visto nel Training N.06

Questo concetto integra e completa quello appena visto delle Nozioni, perchè in linea teorica noi potremmo studiare Nozioni di ogni genere e sceglierle solo in base al loro “valore di mercato”… ma tuttavia studiare e dedicare tempo e soldi alla formazione non è sempre facile e l’unica cosa che può aiutarci in tutto questo processo di arricchimento è farlo in merito a degli argomenti che ci appassionano!

E’ in questa “magica” unione tra Lavoro&Passione, tra Dovere&Piacere… che si compie il miracolo dell’Ottimismo applicato al guadagno: essere pagati per fare qualcosa che ci piace e appassiona!!

Per compiere questo “miracolo” e iniziare veramente a diventare più ricchi:
- dobbiamo guadagnare di più imparando prima di tutto a “cercare e trovare l’oro delle nostre passioni
- dobbiamo guadagnare di più imparando a vendere i “frutti della nostra passione” per aiutare gli altri

Più in generale il Training N.06 ci porta a capire che le persone più ricche non a caso fanno sempre un lavoro che le appassiona e sembrano anche divertirsi a farlo!! Al contrario le persone che hanno più difficoltà economiche in genere non amano il loro lavoro e non ci mettono passione.

Se vuoi essere una persona che guadagna con Ottimismo, non puoi certo pensare di fare un lavoro che detesti solo perchè ti può far guadagnare bene, perchè sarebbe una contraddizione assoluta e finiresti presto per essere (forse) più ricco ma sicuramente non più soddisfatto e non più ottimista.

Chi non ama il lavoro che fa… per lavoro non fa quello che ama e non può essere ottimista
ma chi non è ottimista non osa pensare di essere ben pagato per fare qualcosa che ama!

Ebbene… sono certo che questa breve ma approfondita retrospettiva di alcuni Pilastri dell’Ottimismo visti nei primi 7 Training del nostro programma completo, ti hanno dato uno sguardo d’insieme su perchè solo con l’Ottimismo è possibile guadagnare di più… ovvero del perchè le persone ottimiste in genere vanno meglio anche nel lavoro!

Eppure… tutto questo Ottimismo non basterebbe a trasformarsi in denaro, se non fosse messo all’interno di un “modello di business efficace e collaudato” cioè  di un sistema di lavoro preciso.

Il vero scopo di questo Training N.08 sarà proprio spiegarti i diversi “modelli di Lavoro”, cioè i sistemi con cui è possibile guadagnare di più e fare carriera.

Non saranno certo lezioni di diritto o di psicologia del lavoro… ma per certi versi andremo a capire in che modo avviene lo scambio tra quello che facciamo ogni giorno e i soldi che ci arrivano. Guarderemo questo processo quotidiano con la psicologia dell’Ottimismo e scopriremo come con alcuni precisi miglioramenti sia possibile guadagnare di più a prescindere da quanti sia l’attuale livello di entrate!

Non vedo l’ora di mostrarti i “segreti” dell’Ottimismo applicati al fare soldi…e già nella T8L02 andremo a vedere l’essenza della psicologia della ricchezza insegnata dai grandi guru come Tony Robbins, Robert Kiyosaki, Brian Tracy, T. Harv Eker e Paul McKenna.

Ti auguro una meravigliosa esperienza nel CLUB e una ancora migliore nella tua vita reale!

Vedi tutte le Risorse per il Training N.08

NB: Dato che questa Lezione fa parte della Anticipazioni, può essere che tu la stia leggendo come Ospite del CLUB e non come Socio. Se vuoi iscriverti al CLUB come Socio e poter accedere a tutte le altre Lezioni della SFIDA clicca qui sotto sul pulsante “Mi iscrivo”. Ti bastano 3€ per iniziare le tue SFIDE

8 Commenti »

  • Andrea ha commentato così:

    Grazie!

  • Filippo ha commentato così:

    Grande Sebastiano… ti A D O R O !!!
    finalmente trovo conforto e allineamento con ogni parola che hai scritto! :-)
    io non so se le cosa capitano “per caso”, io credo che nulla capiti per caso…
    questo argomento è momento di dscussione in famiglia e, io mi trovo a discutere quasi quaotidianamente in casa con suoceri e i miei figli… tutti ben fissati alle credenze,scuse o convinzioni ( chiamale come vuoi), per cui si lamentano del loro stato attuale ma non fanno nulla per cambiarlo… come se il loro “non/guadagno” dipendesse solo da altri o dalla (s)fortuna!

    Buona Giornata e… GRAZIE! ;-)

    Filippo

    • Sebastiano T. ha commentato così:

      WOW che onore :-)

      Mi ha fatto piacere darti conforto e ora ti dirò qualcosa che forse invece ti farà meno piacere ma è altrettanto onesto e vero:
      non perdere tempo a “discutere”… non perchè non ne valga la pena… intendimi, ma perchè è meglio che dimostri quello in cui credi con i fatti e non con le parole!
      Se riesci a perseguire i tuoi obiettivi e le persone vedono che hai più risultati… saranno loro a chiederti di spiegargli come si fa e non tu a doverli convincere.
      Naturalmente non è un invito a “troncare il dialogo” soprattutto se è con i familiari… ma cerca sempre di portarlo sui fatti concreti e non sulle teorie!

      Fammi sapere come procede…

  • Filippo ha commentato così:

    Grazie ancora Sebastiano…
    certo, capisco, parlare dei problemi non mi piace (mi semba di diventare un TG1, 2, 3, 4, 5, ecc) è raro risolverli a parole.
    Questi discorsi, soprattutto provenienti dai figli… quelli degli suoceri lasciano il tempo che trovano ma rimangono un esempio non positivo… “tanto (sopra)vivono”, e non fanno piacere.
    Io faccio, sono naturalmente di poche parole, mi sento sufficientente soddisfatto e ritengo di avere un buon tenore di vita.
    Purtroppo soprattutto con il figlio maschio che ha continua necessità di danaro (non lavora) e non fa nulla per averne se non chiederne. Da un anno ho “chiuso i rubinetti”, spero lo abbiano fatto tutti quelli intorno a lui.

    Ulteriore buona giornata!
    Filippo

    • Sebastiano T. ha commentato così:

      Figurati Filippo….

      Avere mentalità diverse in merito al denaro e come farlo, può creare grosse divergenze in famiglia è innegabile!
      Non entro nel merito di tuo figlio perchè non conosco la situazione e non credo sia il caso di parlarne in un commento… io so che quando i miei genitori hanno smesso di finanziarmi è stato il giorno della svolta… perchè ho dovuto trovare un modo per fare soldi!
      Se proprio devi spendere soldi per lui, come è in parte normale e giusto… finanziagli qualche corso di formazione che lo aiuti a cambiare mentalità! E’ un idea…

      Facci sapere come va.

      • Filippo ha commentato così:

        Grazie per la disponibilità… è una delle opportunità che gli ho sottoposto.
        sono disposto a sponsorizzarlo in qulasiasi cosa di suo gradimento, purchè lui agisca!.:-)

        Buona notte e, mille grazie ancora, sei Grande!
        Filippo

        • Sebastiano T. ha commentato così:

          Bravo Filippo!
          Continua a insistere con delicatezza ma insisti! In fondo è una tua responsabilità influenzarlo positivamente … è brutto da dire ma è così!
          Certo ormai sarà un ragazzo grande e viene influenzato anche da altre persone e ragiona con la sua testa ma se vuoi essere un Ottimista Realista devi sentire in parte questa responsabilità!

          Insisti e cambia sempre strategia però… provale tutte e poi un’altra ancora! :-)

Metti i tuoi dati e non fare spam.

Lascia il tuo commento!

Questo CLUB permette i commenti con le foto di Gravatar. Se non hai un account Gravatar puoi crearlo qui.