Sebastiano Todero

Ciao !

Se leggi questa pagina probabilmente hai letto anche il mio libro “Un Amico Ottimista 2.0” e hai deciso di venire a conoscermi più nel dettaglio, oppure leggerai il mio libro dopo avermi conosciuto meglio 🙂

L’idea di chiamarti qui sul BLOG è quella di conoscerci un po’ meglio per essere veramente il tuo “Amico Ottimista” anche se solamente on-line.

Più sotto trovi un mio breve curriculum per farti un’idea di cosa ho studiato, di cosa mi occupo e del perchè mi considerano un “Esperto di Ottimismo Realistico“… WOW 😮 che onore!!

In effetti oggi sono considerato il primo Esperto di Ottimismo Realistico in Italia ma non è sempre stato così e tutto è partito come una esigenza personale; qualcosa che cercavo per superare delle difficoltà che incontrano tanti e che forse conosci anche tu 🙁

Nel 1998 mi dovevo ancora laureare in psicologia ma avevo già una azienda “fallita” e una situazione economica pessima! La mia vita non era per nulla quella che sognavo ne a livello lavorativo ne a livello sentimentale. Forse l’unica cosa che andava già bene era proprio il mio naturale ottimismo (non ancora però Ottimismo Realistico) ma c’era ancora molta differenza tra i miei obiettivi e miei risultati.

Ora… non voglio raccontarti tutta la storia ma solo dirti oggi è tutto diverso e che con la “scusa” di studiare psicologia ho potuto capire quanti errori facciamo nel modo di pensare ma soprattutto quanti miglioramenti possiamo fare applicando l’Ottimismo Realistico in tutte le Aree della nostra Vita.

La mia passione per questa “materia” che in realtà è un vero e proprio Stile di Vita, mi ha portato a creare del materiale divulgativo, assolutamente gratis, per far conoscere e apprezzare questo argomento che studio e applico da oltre 15 anni.

Oltre alla mia laurea in psicologia ho studiato tutto quello che ho trovato su questo argomento, ma soprattutto ho affrontato e superato momenti difficili nella vita personale e professionale, come figlio, amico e marito prima ancora che come “esperto” e coach di Ottimismo.

Per parlare di questo argomento, sono comparso in TV, in radio nazionali e internazionali e persino nella scuola superiore della Pubblica Amministrazione per la Presidenza del Consiglio dei Ministri .

Pensa che nella grande enciclopedia On-Line di WikyPedia c’è la mia definizione di Ottimismo e grandi nomi della formazione come Roberto Re ed altri hanno speso parole positive per il mio lavoro.

In modo molto veloce ne ho parlato in radio con Tamara Donà della Ricarica di 101 e ora puoi ascoltare quella:

breve intervista radiofonica:

In modo molto divulgativo ne parlo con Marina La Rosa (conduttrice e protagonista dello storico 1° Grande fratello) durante una puntata di In&Out dal titolo: Manuale del perfetto Ottimista.

Trasmissione TV sull’ottimismo:

Prima parte:


Seconda parte:

 

Dal 2001… in tour per l’Italia

Da molti anni tengo dei corsi serali di Psicologia dell’Ottimismo e in sostanza mi occupo di divulgare e spiegare a chi lo vuole conoscere, questo tema cosi importante, organizzando serate di presentazione e veri e propri corsi brevi presso associazioni culturali, circoli ricreativi e università popolari.

Anche questo BLOG sarà un modo per ricevere sempre delle nuove “Puntate di Ottimismo” un po’ come una serie TV che però da Informazione, Formazione e Ispirazione positiva, continuando il mio tour anche online.

Tutto questo negli anni mi ha portato a poter insegnare l’Ottimismo Realistico come lavoro a tempo pieno e ovviamente mi faccio pagare per questo… eppure mi piace comunque fare dei regali e in questa pagina ho voluto raccogliere quelli più graditi dagli Ospiti del mio CLUB che non sono ancora Soci.

Quindi ti saluto dicendo che io sono qui nel BLOG e se ci vogliamo conoscere meglio vieni a trovarmi spesso per aiutarmi a descrivere il mondo con Ottimismo realistico!

Un saluto caro 🙂

P.S. Ho parlato anche troppo di me… e vorrei sapere qualcosa di te: pensi di poter essere un Eroe dell’Ottimismo?

ecovere-x-webform

Ho realizzato una guida rapida per scoprire le 18 “battaglie” che dovresti affrontare per essere ottimista a 360°. Sono poche pagina ma molto intense e dopo averle lette non sarai più lo stesso…

_

————————————————————–

Ecco il Curriculum “serio” del Dott. Sebastiano Todero

-Dottore in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni laureato presso la facoltà di psicologia di Padova e tirocinio effettuato presso la facoltà di psicologia di Trento-Rovereto.
-Osservatore esterno al progetto di ricerca internazionale sul ruolo delle emozioni nei conflitti negoziali, coordinato dal prof. Carsten De Dreu della facoltà di Amsterdam.
-Cultore Della Materia alla cattedra di “Psicologia delle comunicazioni sociali” del Prof. Pietroni, presso la facoltà di psicologia di Chieti.
-Specializzato in Programmazione Neuro Linguistica presso l’istituto NLPItaly di Milano
-Specializzato in Personal Coaching presso la Scuola per Coach di NLPItaly
-Iscritto al Registro Nazionale Formatori Professionali e a CoachVille Italia
-Si è specializzato in motivazione, apprendimento rapido, comunicazione emotiva e miglioramento personale.
-Autore di oltre 12 testi sulla Nuova Psicologia Applicata e svariati articoli apparsi su riviste e giornali
-Intervenuto in programmi TV, radio e web-conference, è considerato un Esperto di Ottimismo Realistico.

————————————————————–

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*